La Breast Care Nurse è un punto di riferimento costante, professionale e umano al fianco delle pazienti e dei suoi familiari. È un’infermiera con formazione specifica, rivolta alle donne con tumore al seno.
SOSTIENE durante il processo diagnostico occupandosi di problemi fisici, psichici e sociali per rispondere ad ogni domanda o timore e garantire una maggiore serenità e fiducia in un momento particolarmente arduo della vita
ASCOLTA rimanendo punto di riferimento costante durante tutto il percorso terapeutico e anche nella fase successiva al trattamento
INFORMA dando chiarimenti e spiegazioni concernenti il processo di cura e aiuta a comprendere il linguaggio medico a volte necessariamente tecnico
AIUTA la donna in tematiche personali e mediche inerenti la malattia e ad affrontare una realtà che ha bisogno di punti fermi e chiari
ACCOMPAGNA su richiesta della paziente a consulenze mediche, colloqui, esami e terapie
CONSIGLIA indirizzi idonei per accessori e per trattamenti specifici come fisioterapia, linfodrenaggio, corsi estetici e molto altro
PROMUOVE la cultura della salute e le attività sociali fornendo tutte le informazioni del caso e ne verifica la comprensione
Amici e parenti sono un sostegno fondamentale. La Breast Care Nurse può essere d’appoggio anche per loro e non devono esitare a chiedere aiuto in caso di bisogno.
Approccio alla cura
Il percorso diagnostico-terapeutico delle neopolasie mammarie è spesso lungo ed impegnativo e vede le pazienti coinvolte a 360 gradi nell’affrontare quotidianamente sempre nuove sfide.
La consulenza serve a far sì che le pazienti trovino con le proprie risorse e capacità il vigore per superare i numerosi impegni implicati in questa diagnosi.
Scoprire in se stesse forze e risorse di cui non si era a conoscenza, attivarle e valersene è il miglior mezzo per superare le ardue fasi della malattia.
Mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della terapia è una prerogativa importante per ottenerne il miglior risultato.
Offerta
La consulenza della Breast Care Nurse offre l’opportunità sia alle pazienti che ai loro familiari di affrontare al meglio la malattia nelle sue molteplici sfaccettature.
Le pazienti troveranno risposte a domande del tipo:
- quali sono gli effetti collaterali delle terapie e cosa fare per contrastarli?
- dove documentarsi per informazioni corrette sulla malattia?
- come rendere (o non rendere) partecipi parenti, amici e colleghi di lavoro?
- in che modo comunicare la diagnosi ai propri figli?
- che possibilità estetiche esistono dopo la perdita dei capelli?
- quali sono i metodi di rilassamento consigliati? come gestire le paure?
- quanta e quale attività fisica fa bene? cosa reca danno?
- cosa fare per dormire meglio? fatigue ?
- come cambiare abitudini alimentari?
- in che modo affrontare problemi di peso?
- dove rivolgersi per il servizio sociale? aiuti a domicilio? questioni economiche?
La consulenza è coperta dalla cassa malati di base (LAMal)
Informazioni e appuntamenti della nostra Breast Care Nurse Erna Ramelli
Diplomata come infermiera in cure intensive pediatriche. Percorre diverse strade prima di approdare, nel 2014, presso uno studio di senologia radiologica a Bellinzona.
Da sempre difende la convinzione che persone confrontate con una seria malattia possano beneficiare di consulenza infermieristica professionale e competente. Per questa ragione nel 2015 ha seguito il percorso formativo in ambito senologico in Austria.
Nel 2017 acquisisce esperienza nella presa a carico della paziente con tumore al seno lavorando al Brustzentrum di Zurigo, il centro di senologia più grande della Svizzera.
Da inizio 2018 intraprende l’attività come infermiera indipendente in senologia su tutto il territorio ticinese.
È membro di comitato dell’Associazione Breast Care Nurse Svizzera e monitrice di Nordic Walking per la riabilitazione oncologica durante e dopo le cure.
Erna Ramelli
Via Murate 6
6500 Bellinzona
079 419 87 37
info@infermieradelseno.ch
www.infermieradelseno.ch
Nr. RCC Y261021
Scopra qui la brochure della breast care nurse.