Filosofia

La Clinica Sant’Anna offre prestazioni mediche specializzate a beneficio di una clientela regionale ed internazionale. Il prestigio della struttura, la preparazione del personale medico ed infermieristico, le tecnologie a disposizione, il trattamento alberghiero e l’attenzione personalizzata verso i bisogni dei pazienti rappresentano i principali punti di forza. Il modello di collaborazione tra i chirurghi si basa sul concetto di formazione approfondita. Tale approccio, che consente la concentrazione di specifiche capacità all'interno di un'equipe ristretta di chirurghi, comporta numerosi vantaggi in termini di qualità. Il paziente beneficia così di un accesso diretto e immediato ai vari specialisti all’interno della medesima struttura. 

La nostra missione 

È da quasi un secolo, per la precisione dal 1934, che la missione della Clinica Sant’Anna è rimasta invariata: offrire a tutte le nostre future mamme e a tutti i nostri pazienti cure e servizi di grande valore, che assicurano il rispetto dei criteri di qualità, di sicurezza e di affidabilità.  
 
Dal 1989 la medesima missione e gli stessi criteri sono condivisi anche nella cura e nella gestione della Clinica Ars Medica. Tutto questo con particolare attenzione anche ai familiari dei nostri pazienti. 

Le nostre cliniche possono da sempre contare su personale altamente qualificato e particolarmente impegnato, che assicura una presa a carico personalizzata e un’assistenza adeguata a tutti i pazienti e ai loro familiari, con l’obiettivo di curarli al meglio creando un’atmosfera serena che li faccia sentire come a casa loro.  

A tutti i pazienti viene assicurata una presa a carico specializzata e un’offerta medico-sanitaria all’avanguardia e capace di fare la differenza, grazie alla particolare e meticolosa attenzione che viene data alla scelta delle tecnologie mediche, sempre di ultima generazione.  

Risulta inoltre essere una nostra peculiare caratteristica, l’attenzione che viene dedicata anche alle prestazioni alberghiere, che offrono in ogni momento a tutti i nostri pazienti il massimo del confort in un ambiente sereno, rilassato e particolarmente piacevole. In questo contesto ai pazienti è garantita una scelta culinaria particolarmente ampia e di alto livello, che assicura una cucina sana e squisita. 

Ci impegniamo giornalmente per offrire il nostro meglio in tutti i campi di nostra competenza e questo perché i nostri pazienti ci dimostrano la loro fiducia, affidandoci il loro bene più prezioso «la salute». 

La nostra visione

Siamo convinti che un sistema sanitario efficiente e sempre orientato all’interesse del paziente debba poter garantire costantemente la libera impresa e la sana concorrenza tra attori pubblici e privati, affinché assieme e in modo complementare, possano contribuire al mantenimento di un sistema di assistenza sanitario innovativo e garante di una medicina per tutti. 

Forti della nostra lunga e qualificata tradizione improntata all’eccellenza, difendiamo con vigore il mantenimento di una medicina territoriale forte, che garantisca con i loro medici, generalisti e specialisti, la presa a carico e l’assistenza immediata della popolazione, affinché possa approfittare indistintamente della nostra offerta innovativa e di qualità. 

Pionieri nelle patologie connesse al mondo femminile, la nostra ambizione per la Clinica Sant’Anna è quella di sviluppare e realizzare il concetto di «Clinica della Donna».  
Mentre per la Clinica Ars Medica, leader nelle patologie locomotorie, la nostra ambizione è quella di sviluppare e realizzare il concetto di «Clinica dello Sport».  

L’impegno costante di tutti i collaboratori delle nostre Cliniche vuole da sempre assicurare e perpetuare questa lunga tradizione, che ci colloca fra le migliori cliniche private svizzere e quale scelta preferenziale da parte di un importante numero di pazienti internazionali. 

Nel 2012 le nostre due Cliniche sono entrate a far parte del gruppo Svizzero di cliniche private Swiss Medical Network, permettendo di fatto alle nostre due realtà di acquisire ulteriore forza nel sistema sanitario ticinese e di vantare in esclusiva una alleanza strategica con un gruppo a respiro nazionale, dandoci la possibilità di affrontare con maggiore sicurezza e competenza tutte le importanti sfide presenti e future. 

100 anni di suore in Ticino Clinica S. Anna Sorengo sopra Lugano

Nel 1922 un gruppo di suore della Comunità di Sant’Anna, fondata a inizio secolo nel Canton Lucerna e dedita all’accudimento delle madri e dei bambini, si stabilisce in Ticino, chiamate dal vescovo Bacciarini. Le sorelle sono presenti in molte cliniche del Cantone, finché negli anni Trenta acquistano un terreno a Sorengo e nasce la Clinica Sant’Anna, interamente dedicata al mondo dell’infanzia. Da allora quella delle suore è una presenza costante in una struttura che nel corso dei decenni si è ampliata e diversificata mantenendo però lo spirito originale del servizio al prossimo.
La giornalista Maria Grazia Buletti ha raccolto numerose testimonianze di chi ha lavorato nella Clinica per tracciarne una storia in immagini, un mosaico che compone una realtà medica vicina al cuore dei Ticinesi.

Se siete interessati vi invitiamo ad acquistare il libro Clinica Sant’Anna, Sorengo sopra Lugano - 100 anni di suore in Ticino a cura di Maria Grazia Buletti:

Acquista il libro