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Gestione della qualità

La gestione eccellente della qualità è una priorità assoluta per Swiss Medical Network. I nostri pazienti e i medici accreditati sono al centro di tutto ciò che facciamo.

Swiss Medical Network persegue un'organizzazione strutturata della gestione della qualità in tutte e tre le regioni linguistiche, al fine di mantenere questa elevata concezione della qualità. Allo stesso tempo, le cliniche e i centri medici godono di autonomia e partecipazione in tutti i processi di gestione della qualità dello Swiss Medical Network.

Politica della qualità

La nostra gestione della qualità è organizzata secondo il cosiddetto ciclo PDCA di Deming (Plan, Do, Check, Act). Con questo semplice metodo possiamo migliorare continuamente le nostre azioni quotidiane.

L'attenzione è rivolta alla soddisfazione del cliente, all'integrazione nelle cure, alla sicurezza del paziente, alla professionalità, alla qualità delle cure e delle indicazioni e allo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni, la nostra politica di qualità dettagliata a livello di gruppo è disponibile di seguito.

Soddisfazione dei pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti è la nostra massima priorità.
 Per questo motivo, effettuiamo costantemente misurazioni sulla soddisfazione dei pazienti in tutta l'organizzazione, sia internamente che esternamente.

  • Soddisfazione interna dei pazienti: i nostri pazienti hanno la possibilità di compilare il nostro questionario di soddisfazione interna dopo ogni ricovero. Con l'aiuto del feedback diretto dei nostri pazienti, possiamo migliorare tempestivamente e continuamente.
  • Soddisfazione dei pazienti esterni con l'ANQ
  • Soddisfazione esterna dei pazienti con Mecon: alcune delle nostre cliniche conducono anche altre indagini sulla soddisfazione dei pazienti, ad esempio con Mecon.

Nelle singole cliniche vengono inoltre raccolte misurazioni individuali. Può trattarsi, ad esempio, di sondaggi sulla soddisfazione del personale o dei residenti.

Integrazione nell'assistenza

L'autonomia dei nostri pazienti è per noi di fondamentale importanza e contribuisce a un rapido recupero. Per questo motivo, i nostri pazienti sono coinvolti attivamente nel loro processo di cura. 
Nell'Arco del Giura, Swiss Medical Network, insieme ai suoi partner - il Canton Berna e l'assicurazione sanitaria Visana - sta portando avanti un riorientamento del sistema sanitario unico in Svizzera, incentrato sulle Cure integrate.

Al sito web del Réseau de l'Arc

Sicurezza del paziente

Lista di controllo per un intervento chirurgico sicuro

In tutte le nostre cliniche viene utilizzata la Checklist per la Chirurgia Sicura secondo gli standard internazionali dell'OMS. Con l'aiuto della lista di controllo, viene avviato un meccanismo di sicurezza che, tra le altre cose, verifica la completezza degli esami preliminari o esclude gli scambi di pazienti. Con l'aiuto di un monitoraggio regolare nelle nostre cliniche, garantiamo un'applicazione coerente e corretta.

CIRS

Con l'aiuto del cosiddetto CIRS (Critical Incident Reported System), Swiss Medical Network è in grado di valutare continuamente i quasi incidenti e di imparare da essi per evitarli in futuro. Il CIRS è uno strumento anonimo ed è disponibile per tutti i dipendenti e i medici di Swiss Medical Network. Le cliniche gestiscono lo strumento CIRS in modo indipendente.  I casi e i risultati particolarmente istruttivi vengono comunicati a tutto il gruppo.

Identificazione del paziente

Vogliamo rendere il trattamento dei nostri pazienti ancora più sicuro grazie ai braccialetti identificativi o ai braccialetti per i pazienti. I nostri medici e infermieri nei reparti, nelle sale operatorie e nelle varie unità di visita devono essere in grado di identificare i nostri pazienti in modo sicuro e chiaro in ogni momento.

Professionalità

Il nostro personale lavora in modo evidence-based. Ciò significa che il loro lavoro si basa sulle più recenti scoperte scientifiche. Per garantire ciò, il nostro personale riceve una formazione continua interna ed esterna.
 Le stesse esigenze vengono poste ai nostri medici accreditati. Per questo motivo selezioniamo con cura i nostri medici accreditati.

Qualità dell'indicazione e dell'esito

Un'altra importante attenzione è rivolta alla qualità delle indicazioni e degli esiti. Con l'aiuto di misurazioni specifiche in questo ambito, possiamo verificare costantemente l'appropriatezza, la necessità e l'esito delle nostre indicazioni mediche. I PROM (Patient Reported Outcome Measures), le commissioni per i tumori e le indicazioni, le conferenze sulla mortalità e la morbilità sono solo alcune delle nostre migliori pratiche di conformità a questo proposito.

Settimana nazionale della sicurezza dei pazienti: @Paziente: #Speak Up!

Sviluppo sostenibile

Siamo consapevoli delle nostre risorse limitate. Per questo motivo, ci concentriamo sullo sviluppo sostenibile in tutto lo Swiss Medical Network. Ci concentriamo sui nostri obiettivi e sulle nostre strategie sostenibili. Le nostre attività sono orientate ai processi e ai risultati. A tal fine, utilizziamo alcuni strumenti, come un sistema di gestione integrato o una mappa dei rischi.


 A lungo termine, vogliamo ridurre la nostra impronta di carbonio e quindi contribuire positivamente al mantenimento di un ambiente intatto. Utilizziamo le nostre risorse in modo responsabile per garantire una qualità costantemente elevata delle cure e dei servizi offerti.

Prevention workshops on the theme «The safe house» at the Clinique de Montchoisi.

Implementation of different methods to prevent falls in daily life by offering formations to patients.

It allows caregivers to put themselves in the context of a real patient in a room where errors have been deliberately set up.

Le nostre certificazioni sono sinonimo di qualità

SIRIS - Registro svizzero degli impianti

Sulla base del contratto nazionale di qualità tra l'ANQ e gli ospedali aderenti, nel 2012 è stato introdotto il SIRIS (Registro svizzero degli impianti di protesi dell'anca e del ginocchio) e nel 2021 quello delle protesi spinali. L'obiettivo di questa registrazione è fornire ai pazienti la migliore assistenza possibile e valutare la qualità dell'impianto e del trattamento a lungo termine. I risultati ottenuti consentono anche un confronto qualitativo con altri ospedali.

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ISO 9001:2015 – Swiss Safety Center (SSC)

Alcune delle nostre cliniche sono certificate secondo questo standard diffuso e comparabile a livello nazionale e internazionale. Mostra i requisiti che devono essere implementati per quanto riguarda le esigenze dei clienti e la qualità dei prodotti e dei servizi. Lo standard è quindi uno strumento collaudato per aumentare la trasparenza dei processi operativi e, di conseguenza, ottimizzare l'efficienza delle prestazioni aziendali. La revisione annuale da parte dell'ente di certificazione SSC assicura inoltre un miglioramento continuo e sostenibile del sistema di gestione.

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ANQ

Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità

La missione dell'ANQ è definire gli indicatori di qualità rilevanti, effettuare misurazioni della qualità, fornire il confronto nazionale e comunicare in modo trasparente i risultati delle misurazioni.

Le istituzioni di Swiss Medical Network partecipano ogni anno ai sondaggi dell'ANQ. I risultati consentono alle istituzioni di confrontarsi con gli ospedali e le cliniche a livello nazionale e di adottare misure mirate per migliorare l'esperienza del paziente.

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Swissnoso

Swissnoso si impegna a ridurre le infezioni nosocomiali e i germi multiresistenti che possono verificarsi durante una degenza o un trattamento in ospedale. Vengono offerti moduli pratici nell'area della sorveglianza e della prevenzione. Le istituzioni di Swiss Medical Network monitorano costantemente eventuali casi di infezione o il decorso a lungo termine della guarigione della ferita e li segnalano a Swissnoso. In questo modo vengono generati e valutati dati utili per il controllo della qualità.

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Swiss Leading Hospitals (SLH)

In qualità di clinica associata, ci impegniamo a rispettare i più alti standard di qualità in tutte le aree della clinica. La conformità a questi standard viene verificata ogni due anni da un organismo di certificazione neutrale e garantisce il mantenimento delle nostre prestazioni superiori alla media nel medio e lungo termine. Una combinazione di criteri di prestazione e di sviluppo incoraggia il miglioramento continuo, rafforzando così il nostro ruolo di garanzia della qualità nel panorama ospedaliero svizzero. Il risultato è una qualità tangibile per i nostri pazienti, che può fregiarsi del marchio «BEST IN CLASS».

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Organizzazione

La gestione della qualità di Swiss Medical Network ha allineato la propria organizzazione in modo da poter reagire rapidamente ai cambiamenti del sistema sanitario per superare i requisiti nazionali o cantonali.

La gestione della qualità in Swiss Medical Network è subordinata alla Direzione Generale ampliata. Due persone organizzano la gestione della qualità insieme al Segretario Generale degli Affari Medici. Inoltre, per ogni regione sono disponibili dei responsabili regionali, in modo da rendere possibile un lavoro orientato ai processi e ai risultati.

Contatto

Sophia Scherschel

Coordinazione qualità

Roxanne Müller

Coordinazione qualità

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