Ginecologia

La ginecologia è la branca medica che si occupa dei problemi di salute e la presa a carico delle donne in gravidanza e nel puerperio. Il ginecolo tratta i disturbi funzionali del ciclo mestruale, del concepimento, della menopausa e l’individuazione di tumori genitali.

Le cliniche GSMN offrono le massime competenze nel campo della chirurgia ginecologica e uroginecologica, della senologia, della diagnostica e sul fronte oncologico.

Le consultazioni ambulatoriali offrono le prestazioni di ostetricia (parto e puerperio), i controlli ginecologici, la presa a carico dei problemi legati alla pubertà, la sterilità, come pure d’oncologia ginecologica e delle patologie mammarie (senologia). La chirurgia ginecologica endoscopica si occupa del trattamento mini invasivo della vagina e dell’utero. La chirurgia laparoscopica consente di ridurre al minimo i traumi operatori nell’ambito di interventi alle ovaie, le trombe e l’utero. La chirurgia uroginecologica interviene per trattare le incontinenze urinarie, problema frequente delle donne di una certa età o dopo diversi parti. La ginecologia oncologica - che si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori - è assicurata da un team pluridisciplinare interno. Il trattamento del cancro al seno ha beneficiato di uno straordinario sviluppo della chirurgia ricostruttiva e consente attualmente l’asportazione dei tumori senza l’ablazione dell’organo.