Medicina interna

Cos’è la medicina interna?

La medicina interna è una specialità medica ambulatoriale praticata in studi privati od ospedalieri. È destinata a pazienti adulti affetti da patologie mediche correnti come l’influenza o la polmonite, ma anche da malattie più complesse, che interessano anche le altre branche della medicina.

Il servizio di medicina interna si occupa di pazienti interessati da più patologie o da malattie generali, prevalentemente autoimmuni e sistemiche, la cui diagnosi e presa a carico terapeutica sono spesso molto più complesse. Tra i suoi settori di attività rientrano anche la ricerca delle origini delle affezioni infiammatorie e l’identificazione delle cause dei sintomi e/o disturbi complessi, nonché i check-up e la prevenzione o la ricerca di complicanze delle malattie metaboliche e croniche.

Punto d’incontro tra diverse specialità

La medicina interna è caratterizzata dall’approccio globale e incentrato sul paziente, che offre ai nostri specialisti la competenza e il know-how necessari per tracciare un profilo dello stato di salute generale dei pazienti in situazioni mediche complesse, elaborando al contempo strategie di prevenzione, diagnosi e/o terapie gerarchizzate.

Spesso questa presa a carico globale consente al paziente di evitare il circolo vizioso legato all’approccio frammentario classico separato per singoli organi. Che si tratti di prevenzione, di strategia diagnostica e/o terapeutica, questa specialità medica è incentrata sulle prove scientifiche di ultima generazione e la loro applicazione ponderata, nell’ottica del miglioramento della salute e del benessere quotidiano del paziente sul lungo periodo.

Accesso a tutti gli specialisti e alle competenze tecniche migliori

Per garantire la presa a carico ottimale dei pazienti, a seconda delle esigenze i nostri medici internisti hanno la possibilità di operare in sinergia con tutti gli specialisti medici e chirurgici delle nostre cliniche (vedere “altre specialità”) e accedono direttamente a un’attrezzatura dalle prestazioni e dal livello tecnologico estremamente avanzati, per le indagini radiologiche e di laboratorio, ma anche per gli interventi.