Mammografia

Se non trovate le informazioni che state cercando, non esitate a contattarci per telefono, via e-mail o tramite il modulo di contatto. Il nostro staff e i nostri medici sono a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande.

Descrizione

La mammografia è un esame raccomandato per tutte le donne di età compresa tra 50 e 75 anni. Il suo scopo è rilevare eventuali anormalità del tessuto mammario il prima possibile, anche prima dell’insorgenza dei sintomi clinici. Consente quindi di depistare, escludere o diagnosticare una patologia (tumore della mammella) prima che sia palpabile.

Questo esame radiologico ha conosciuto un’evoluzione notevole negli ultimi anni, con una significativa riduzione delle dosi somministrate. I nostri mammografi sono attualmente tutti dotati della tecnica di tomosintesi, che consente l’imaging in sezioni e migliora la risoluzione dell’immagine prodotta, facilitando quindi ulteriormente l’individuazione di una possibile anomalia.

Durante la mammografia, che dura solo pochi minuti, la paziente sarà accompagnata da un/a nostro/a TRM (tecnico/a di radiologia medica), che spiegherà in dettaglio le modalità di svolgimento dell’esame e risponderà a tutte le sue domande. Nel caso dei cosiddetti esami diagnostici, è probabile che la mammografia sia complementata da un’ecografia.

La maggior parte dei nostri centri di radiologia supporta e collabora attivamente allo screening del cancro al seno. Il coordinamento di questi esami viene assicurato dai centri di depistaggio o dagli enti cantonali (Swiss Cancer Screening).

Presa a carico dei pazienti

Durante l’esame, sarà accompagnato/a da un/a Tecnico/a di Radiologia Medica (TRM), che le indicherà uno spazio privato a sua disposizione dove potersi spogliare. 

L’esame ha una durata media di 15 minuti.

Comunicazione degli esiti dell'esame

risultati della mammografia vi saranno inviati per posta entro 8 giorni lavorativisaranno inviati al medico curantedi cui avete indicato il nome nel questionario sanitario.

Queste tempistiche consentono a 2 radiologi di analizzare e interpretare la mammografia per non lasciarsi sfuggire alcuna anomalia o per considerare sospette delle aree innocue.

 

Avete altre domande? Siamo a vostra disposizione, non esitate a contattarci.