Maternità

In Ticino, la maternità ha una tradizione lunga e consolidata che si chiama Clinica Sant’Anna. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1934, la Clinica ha avuto quale missione quella di accompagnare e assistere le partorienti.

Questa tradizione lunga oltre 54’000 parti, si rinnova ogni giorno, con la nascita di nuovi bimbi: nel corso del 2015 sono venuti alla luce oltre 800 neonati, dato che rappresenta poco meno di un terzo delle nascite dell’intero Cantone. La maggioranza dei parti riguarda residenti, ma non mancano tuttavia molte partorienti provenienti dall’estero che decidono di dar alla luce in tutta tranquillità il proprio erede sulla suggestiva collina di Sorengo.

Potete vedere le nuove sale parto in questo virtual tour!

Sale Parto - Sant’Anna (matterport.com)

Video presentazione maternità e ostetricia

Maternità e ostetricia : lontani ma vicini...1/7

Il nostro reparto di maternità e ostetricia si presenta alle future mamme e papà, per conoscerci meglio e farvi sentire più rassicurati ed informati sul vostro arrivo e soggiorno in Clinica Sant’Anna.

Scoprite qui il primo video di Ilaria e Elisa.

Maternità e ostetricia : forse è il momento o forse no…2/7

Scoprite qui il secondo video di Sara.

Maternità e ostetricia : adesso ci siamo… 3/7

Nel terzo video Veronica vi presenta la nostre sale parto.

Maternità e ostetricia : e adesso… a noi due…4/7

Nel quarto video Valentina e Giovanna vi spiegano cosa succede dopo il parto una volta rientrate in camera.

Maternità e ostetricia a : anche il papà è con noi…5/7

Nel quindi video Nathaly vi spiega quando il papà può essere presente durante il lieto evento e dopo.

Maternità e ostetricia : e quando serve un aiutino…6/7

Scopri il sesto video con Livia che vi presenta il reparto di neonatologia.

Maternità e ostetricia : la parola al neonatologo 7/7

Scopri l'ultimo video della Dr.ssa Donati-Genet, responsabile del nostro reparto di neonatologia.

Calcola la tua gravidanza

Reparto di neonatologia e nursery

Noi promuoviamo il rooming-in, ovvero la permanenza del neonato in camera con la mamma 24/24h sin da subito e per tutta la durata della permanenza in Clinica.

La clinica dispone comunque di una nursery che è in grado di accogliere neonati sani, come pure prematuri. Per accogliere i prematuri il reparto dispone di tre incubatrici, di un ventilatore e di sostegni respiratori. Durante la degenza l’équipe del reparto è a disposizione 24 ore al giorno per aiutare le mamme durante l’allattamento e per insegnare loro a provvedere alle necessità del neonato.

 

La «care neonatale» riveste un ruolo importante nel lavoro del reparto ed ha come obiettivo il massimo grado di benessere della coppia mamma-neonato nelle nascite dei bambini pre-termine

Il reparto dedica particolare attenzione a limitare gli stimoli troppo intensi (come luce e rumore) che possono disturbare il neonato e ai genitori vengono insegnate le tecniche di contenimento che danno benessere al neonato e tutte le misure atte ad eliminare al massimo le fasi di stress. Nel reparto è in funzione un picchetto neonatale, attivo 24 ore su 24, in grado di rispondere ad ogni situazione d’urgenza.

Reparto di ostetricia

Il clima che si respira nel reparto di ostetricia è familiare e intimo. Il percorso per accogliere una nuova vita vede la nostra équipe di ostetriche impegnata nell’accompagnare e nel sostenere i futuri genitori fin dalle prime settimane di gravidanza.

Grazie ai corsi di preparazione al parto, alla possibilità di visitare le sale parto, al pronto soccorso ostetrico, disponibile in qualunque momento per qualunque esigenza, si crea, in un clima di empatia, un legame che vuole assicurare disponibilità, serenità e sicurezza alla coppia nel giorno della nascita del bambino. Un legame che continua con il corso di massaggio al bebè, e il sostegno al delicato periodo del dopo parto.

Lo screening della salute del vostro bambino: un'opportunità unica

Il parto offre un'opportunità unica per prendersi cura in modo preventivo della salute del bambino e di tutta la famiglia.

Dopo la nascita, offriamo ai genitori in attesa l'opportunità di conservare le cellule staminali del cordone ombelicale del loro bambino.

Questi sono conservati in modo sicuro e a lungo termine nell'unica biobanca privata in Svizzera che ha l'importante accreditamento FACT-NetCord. 

Informazioni e contatti:

 welcome@clinicasantanna.ch

Per sapere di più sulle specialità

Neonatologia

Pediatria

Ginecologia

Fertilità

Ostetricia