Noi promuoviamo il rooming-in, ovvero la permanenza del neonato in camera con la mamma 24/24h sin da subito e per tutta la durata della permanenza in Clinica.
La clinica dispone comunque di una nursery che è in grado di accogliere neonati sani, come pure prematuri. Per accogliere i prematuri il reparto dispone di tre incubatrici, di un ventilatore e di sostegni respiratori. Durante la degenza l’équipe del reparto è a disposizione 24 ore al giorno per aiutare le mamme durante l’allattamento e per insegnare loro a provvedere alle necessità del neonato.
La “care neonatale” riveste un ruolo importante nel lavoro del reparto ed ha come obiettivo il massimo grado di benessere della coppia mamma-neonato nelle nascite dei bambini pre-termine.
Il reparto dedica particolare attenzione a limitare gli stimoli troppo intensi (come luce e rumore) che possono disturbare il neonato e ai genitori vengono insegnate le tecniche di contenimento che danno benessere al neonato e tutte le misure atte ad eliminare al massimo le fasi di stress. Nel reparto è in funzione un picchetto neonatale, attivo 24 ore su 24, in grado di rispondere ad ogni situazione d’urgenza.