07.10.2020
In occasione di Ottobre Rosa, il mese internazionale di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, il Centro di Senologia della Clinica Sant’Anna, in collaborazione con l’Associazione Ora Blu, è lieto di proporre
una conferenza/concerto dal titolo “Scienza e arte del desiderio” nella splendida cornice dell’Auditorio Stelio Molo della Radio di Besso.
L’evento, di natura scientifica ed artistica, verterà sul dialogo fra un Professore di medicina, Francesco Bianchi-Demicheli, e un musicista, il pianista Thomas Dieuleveut. L’intento è quello di creare un punto d’incontro fra le neuroscienze, i nostri sensi, in particolare l’udito e la vista, e tutte le nuove emozioni e visioni che nasceranno da questa originale congiunzione di medicina e musica.
Afferma Michela Pfyffer, Direttrice della Clinica Sant’Anna: “Anche quest’anno il nostro Centro di Senologia, punto di riferimento a livello cantonale, ha deciso di celebrare l’ottobre rosa con un evento speciale in una location altrettanto unica. Vogliamo essere presenti per contribuire a sensibilizzare le donne sull’importanza di una diagnosi precoce, come facciamo già tutti i giorni quale Centro riconosciuto dal programma di screening cantonale”.
L’Associazione “Ora Blu, un altro modo per parlare di medicina”, costituitasi proprio durante il periodo della pandemia, si propone di discutere il nesso fra la medicina ed altre discipline umanistiche, nonché di creare un dialogo ed un ponte fra i medici e la popolazione, che rimetta l’individuo ed il suo benessere psico-fisico al centro della relazione medico-paziente.
“In questi tempi di inquietudini ed incertezze legate alla pandemia, crediamo che la medicina debba avere ancora di più una visione olistica dell’uomo e dei suoi bisogni. Le mascherine ed altre misure precauzionali sono ben accettate e correttamente utilizzate dalla popolazione ed ora, in attesa di test e vaccini, dobbiamo coltivare le emozioni che ci danno gioia ed i legami che abbiamo a cuore, sia con le persone sia con la cultura in generale” sottolinea la Dr.ssa Cari R. Platis, presidente dell’associazione.
Le fa eco la Dr.ssa Petra Donati Genet, vice-presidente della neonata associazione “L’Ora Blu propone una visione dell’uomo alla ricerca delle risposte fondamentali della sua esistenza ed utilizza la scienza come un motore per la comprensione dei motivi consci ed inconsci che guidano e condizionano il comportamento umano”.
Ingresso libero, iscrizione obbligazione online su www.clinicasantanna.ch/eventi