|
03.10.2019, 10:00 - 16:00 |
|
Centro di Medicina Preventiva situato al 7° piano della Clinica |
|
Общественное мероприятие |
|
Сохранить встречу (.ics) |
Докладчик
Leila Fedulov, educatrice specializzata ed estetista
О событии
L’OBIETTIVO
L’obiettivo di questo programma è quello di offrire alle ospiti del reparto di oncologia un accompagnamento personalizzato per aiutarle a valorizzare il proprio aspetto durante e dopo le cure, offrendo loro idee e consigli pratici per meglio fronteggiare anche gli effetti secondari dei trattamenti come ad esempio il cambiamento della pelle.I trattamenti di estetica oncologica effettuati durante le terapie hanno il benefico effetto di portare a una riduzione dello stress, a una riduzione della sintomatologia cutanea e ad un miglioramento delle attività quotidiane.
IL PROGRAMMA "ARMONIA E LUCE"
Dal momento della comunicazione della diagnosi, e in seguito ai trattamenti a cui si è esposte, nascono spontanee una serie di domande che riguardano l’aspetto estetico e fisico: "Perderò i capelli, le sopracciglia e le ciglia? Come sarò? Come posso migliorare il mio aspetto?". Domande pertinenti provocate dall’ansia: tutto cambia velocemente e le sicurezze spesso diventano incertezze. Proprio per sostenere e collaborare con il personale medico per un accompagnamento globale della paziente, nasce questo programma di grande spessore umano, di solidarietà ed empatia.
Il programma, basato sull’ascolto della paziente per aiutarla ad avere di nuovo fiducia in sé stessa, prevede due incontri mensili nel corso dei quali vengono insegnate tecniche e strategie per gestire dal punto di vista estetico gli effetti collaterali delle terapie. Essi comprendono:
- Trattamenti viso per ridare luce e idratazione alla pelle con specifici cosmetici
- Consigli sui trattamenti adatti per la pelle da utilizzare durante e dopo la chemio e la radioterapia
- Trucco viso effettuato da una professionista
- Lezioni di autotrucco
- Consigli di visagismo, armonia dei colori e abbinamenti per avere il miglior aspetto possibile.
GLI APPUNTAMENTI
Il percorso di estetica oncologica è gratuito e gestito dalla Signora Leila Fedulov e prevede due appuntamenti mensili di gruppo. Per conoscere le date potete rivolgervi direttamente al numero +41 79 203 31 62. Il programma può essere svolto anche singolarmente e i pazienti uomini che lo desiderano pos-sono partecipare agli incontri.